Prodotti / Materiali

Scegliere il materiale per i rubinetti: ottone e acciaio

Ci si interroga spesso sul materiale più adatto per realizzare i rubinetti e la diatriba tra ottone e acciaio è sempre aperta. In Garef usiamo entrambe le soluzioni perché soddisfano obiettivi diversi e si adattano a lavorazioni, forme e finiture differenti.

I rubinetti e gli accessori Garef

La scelta dipende dallo stile che si vuole ottenere nella linea di rubinetti e dalle preferenze del pubblico di ogni nostro committente. Vediamo quali sono le caratteristiche dei due materiali e i vantaggi che offrono per la produzione dei rubinetti per il bagno.

I rubinetti in ottone

L’ottone è una lega ossidabile di rame e zinco utilizzata per diversi impieghi nel settore della rubinetteria. Alcune leghe sono compatibili con le normative drink water.

L’ottone è un materiale che vanta tre importanti vantaggi.

È malleabile e facile da lavorare durante le fasi di fusione, stampaggio e lavorazione. Con l’ottone otteniamo diverse forme, anche articolate e complesse.
Si adatta con facilità a molteplici finiture.
È versatile dal punto di vista stilistico: consigliamo l’ottone ai clienti che desiderano una gamma di rubinetti su misura con personalizzazioni particolari.

I rubinetti in acciaio

Per i nostri rubinetti utilizziamo l’acciaio inox AISI 316 L (ovvero low carbon), una tipologia di acciaio cosiddetto marino, anticorrosione e compatibile con le normative drink water.

L’acciaio è una lega inossidabile che offre diversi vantaggi.

Garantisce una struttura durevole nel tempo a fronte di una manutenzione minima.
Non contiene piombo.
Ha un’elevata resistenza alla corrosione: una pulitura efficace rende la rubinetteria in acciaio perfetta per gli ambienti siti in prossimità del mare (hotel, alberghi, attività di ristorazione sulla spiaggia ecc).

In base alla tipologia di rubinetto di cui avete bisogno, vi consigliamo il materiale migliore per ottenere un prodotto di design, resistente e dalle ottime performance.

Chiamateci ora per saperne di più