A far data dal 01 luglio 2025, abbiamo approvato il nostro Modello Organizzativo e di Controllo in conformità al D.lgs. 231/2001, in materia di responsabilità amministrativa degli enti, e, contestualmente, nominato l’Organismo di Vigilanza in base all’art. 6 del citato decreto.
Ci siamo dotati di un Codice Etico nella convinzione che l’attività di impresa non possa prescindere dall’etica nella conduzione degli affari e dal rispetto della legge.
Il valore e l’importanza del presente Codice sono rafforzati dalla previsione di una specifica responsabilità degli Enti quale conseguenza della commissione dei reati e degli illeciti amministrativi previsti dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231, recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300” (d’ora in avanti anche il “Decreto” o “D.lgs. 231/2001”).
Abbiamo anche adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi della citata normativa.
Abbiamo definito la nostra policy per la gestione delle segnalazioni, c.d. Whistleblowing, in ottemperanza al decreto 24 del 2023 che ha dato attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la “protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.
Al fine di garantire sempre standard di qualità elevati dei prodotti commercializzati, abbiamo sviluppato un Sistema di Gestione per la Qualità secondo la lettera e lo spirito della norma internazionale UNI EN ISO 9001 :2015.
Conformemente a tale scelta, consideriamo la nostra Politica aziendale un elemento di fondamentale importanza nell'ambito di svolgimento delle attività e nella realizzazione dei prodotti forniti ai nostri Clienti, nonché nel soddisfacimento delle aspettative di tutte le parti interessate.
Siamo orgogliosi di produrre in Italia, con processi produttivi che seguono standard di elevata qualità. La certificazione ItalyX, ottenuta dopo una rigorosa procedura di audit da parte di un ente indipendente, è il coronamento del nostro impegno per l'innovazione e la qualità dei nostri prodotti. ItalyX è il programma promosso da Il Sole 24 Ore, in collaborazione con Confindustria, volto a valorizzare le imprese che abbiano la capacità di ideare, progettare e innovare secondo i tratti distintivi della tradizione italiana.